Anobio del tabacco - SERENA ECOSERVIZI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anobio del tabacco

Igiene ambientale > Disinfestazioni > Infestanti

Lasioderma serricorne ,
comunemente conosciuto come il coleottero sigaretta , sigaro scarabeo o coleottero tabacco , è molto simile in apparenza al coleottero farmacia ( Stegobium paniceum ) e il coleottero mobili comune ( Anobium punctatum ), e tutte e tre le specie appartengono alla famiglia Anobiidae .
L. serricorne è di circa 2-3 mm di lunghezza e di colore marrone. I coleotteri, che possono volare, vivono 2-6 settimane e non si nutrono come gli adulti. Essi possono essere distinti da A. punctatum , dal fatto che A. punctatum ha un torace che ha una forma pronunciato "gobba". S. paniceum e L. serricorne Hanno toraci che hanno una molto meno ottuso angolo, cercando se visto di lato rispetto alla A. punctatum , e quindi potrebbe essere difficile da distinguere. Tuttavia S. paniceum ha distinto tre segmenti "club" alla fine di ogni antenna, mentre L. serricorne ha antenne filamenti uniforme di segmenti undici. L. serricorne ha anche forature molto più deboli sulla superficie delle coperture alari ( elitre ) rispetto alle altre due specie.
Come indicato dal suo nome comune, lo scarabeo sigaretta è un parassita di tabacco , sia nella raffinata sigaretta presentazione del pacchetto e anche memorizzati in botti e balle, ma è anche un parassita minore di panelli , semi oleosi , cereali , frutta secca, salvia , farina, e di alcuni prodotti di origine animale.
Lo scarabeo femmina depone circa 100 uova liberamente sulla merce. Le larve cova sono nella fase "crescere bag" degli insetti sono attivi e si muoverà in giro su e partorì nel prodotto, alimentando come vanno. Il ciclo di vita completo dura 26 giorni a 37 ° C e 120 giorni a 20  ° C . L. serricorne non può tollerare il freddo; adulti muoiono entro 6 giorni a 4 ° C, e uova sopravvivono 5 giorni a 0-5 ° C.
I coleotteri portano un simbiotico lievito , Symbiotaphrina kochii , che viene trasmessa alla generazione seguente superficialmente sulle uova e portato internamente in larve e adulti nella mycetome, un organo specializzato che è collegato al budello. [ 1 ] Le cellule di lievito aiutano a la digestione di alimenti meno nutrienti, deposito necessario vitamine del gruppo B e steroli, e di fornire resistenza a certe tossin




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu