Fumispore opp - SERENA ECOSERVIZI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fumispore opp

Negozio on line > schede tecniche
FUMIGANTE PER LA DISINFEZIONE AMBIENTALE “FUMISPORE OPP” 
 Composto per la disinfezione di locali nelle industrie alimentari PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO REGISTRAZIONE MINISTERO DELLA SALUTE n° 19238

CHE COS’E’ IL FUMISPORE OPPIl Fumispore OPP è un composto registra-to al Ministero della Salute per il trattamen-to battericida e fungicida dei locali per lostoccaggio e la preparazione di alimenti diorigine animale e vegetale.
 QUAL E’ L’AZIONE DEL FUMISPOREOPPIl Fumispore OPP ha un’azione sia batterici-da che fungicida che si esplica in 4 fasi:
La diffusione del principio attivoavvie-ne uniformemente in tutto l’ambiente datrattare anche per volumi molto grandi(migliaia di m3) a differenza degli aerosolumidi i quali, a causa della limitata diffusio-ne delle particelle umide, non risultano indi-cati per grandi volumi.bSi ha quindi una fase di aggregazione,incui le particelle dei fumiganti si fissano suimicrorganismi e li neutralizzano racchiuden-doli in aggregati compatti. Durante le primeore di trattamento si esplica la distruzionechimica dei microrganismi presenti nell’ariae sulle superfici. Infine avviene la sedimen-tazioneche consente una vera e propriabonifica dell’aria.MODO D’IMPIEGOyCalcolare la cubatura dell’ambiente da trattare e arrestare eventuali sistemi di ventilazione forzata.yChiudere tutte le uscite del locale e disattivare i rivelatori di fumo se presentiyDisporre un numero di capsule di FUMISPORE OPPcorrispondenti al volume da trattare.yProteggere gli strumenti di misura e di analisi sensibili al fumoyDisporre le capsule al suolo su supporti resistenti al calore e lontane da materiali combustibili Aprire la capsula e accendere la miccia di ogni capsula. Dopo pochi secondi inizia la fumigazione (non persiste alcuna fiamma). Lasciare il locale segnalando che è in corso la fumigazione e mantenerlo chiuso fino a completa sedimentazione dei fumi (circa 12 oredopo l’inizio del trattamento).yDurante il trattamento non devono essere presenti alimenti, persone o animali.
DOSAGGIO E FREQUENZA DEI TRATTAMENTI
Trattamento disinfettante di primo attacco 
dose: 0.8 g di prodotto/metro cuboQuesta dose permette di effettuare un trattamento disinfettante di primo attacco ad elevata efficacia. Per questo trattamento fare riferimen-to al volume minimoindicato sulla capsula: ad esempio, il Fumispore OPP1500-3000 m3servirà per il trattamento disinfettante di 1500 m3.Il trattamento di primo attacco deve essere eseguito:- la prima volta che si usa Fumispore OPP- nelle zone in cui è stata appurata la presenza di una contaminazione ambientale da batteri, muffe o lieviti.Il trattamento di primo attacco deve essere ripetuto ogni 3 giorni fino a quando si evidenzia la scomparsa della contaminazione in corso.Dopo il trattamento di fine attacco proseguire con il Trattamento di mantenimento (prevenzione della contaminazione ambientale).
Trattamento di mantenimento (prevenzione della contaminazione ambientale)dose: 0,4 g di prodotto/metro cubo
Lo scopo del trattamento di mantenimento è quello di prevenire la contaminazione ambientale dovuta a batteri, muffe e lieviti.Su ogni capsula è indicato il volume in metri cubi trattabili alla dose di mantenimento; fare riferimento al volume massimoindicato sulla cap-sula: ad esempio il Fumispore OPP1500-3000 m3consente il trattamento di mantenimento di 3000 m3di volume ambientale.
Si consiglia il trattamento di mantenimento con cadenza settimanale; ridurre la frequenza dei trattamenti significa perdere il controllo dellaqualità igienica dell’ambiente, a causa della continua ricontaminazione dovuta ai processi produttivi, al flusso di personale e all’ambienteesterno.
Il trattamento di mantenimento settimanale deve essere eseguito:dopo il trattamento di primo attacco (si veda paragrafo relativo)nelle zone a rischio (dove l’ambiente rischia di contaminare il prodotto)y
Trattamento saltuario In alcuni ambienti non è possibile effettuare un trattamento settimanale (ad esempio nei silos e nei magazzini di stoccaggio).In questi casi, ogni volta che il locale viene svuotato da prodotti alimentari occorre eseguire 2 trattamenti diprimo attacco lasciando trascorrereun intervallo di 3 giorni tra il primo ed il secondo trattamento; attendere 1 giorno e proseguire con altri 2 trattamenti di mantenimento a distanzadi 2 giorni l’uno dall’altro. Al termine dell’ultimo trattamento limitare, per quanto possibile, l’accesso di personale e l’apertura di porte e finestre.

COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE Principio attivo: Ortofenilfenolo 20% Eccipienti fumogeni: 80%Fare riferimento alle etichette sulle capsule per la composizione e le quantità di prodotto di ogni singola capsula. Il principio attivo consenteun’efficace azione distruttiva nei confronti di muffe, lieviti e batteri presenti nell’aria e sulle superfici. I composti fumogeni sono una miscelainerte, neutra, non reattiva e bruciano a bassa temperatura senza generare fiamma, in modo da non distruggere i principi attivi e garantirela sicurezza del trattamento.

DATI SULL’EFFICACIA DEL PRODOTTO Fumispore “OPP” è stato testato seguendo le norme AFNOR NF T 72-281. I risultati sulla disinfezione di superfici contaminate da microrga-nismi sono riassunti nel seguente schema (dose usata di Fumispore “OPP”: 0,8 g/m3– trattamento curativo):

Secondo il metodo ufficiale AFNOR un prodotto antimicrobico è efficace se il tasso di riduzione è di almeno il 99,999% per i batteri e di alme-no il 99,99% per le muffe, quindi FUMISPORE OPP è efficace nella distruzione di tutti i microrganismi sopra citati.


DATI TOSSICOLOGICILa DL 50 del FUMISPORE OPP è superiore a 2900 mg/Kg. FUMISPORE OPP è classificato Xi: irritante. R36/37/38: irritante per gliocchi, le vie respiratorie e la pelle.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHEPolvere fumogena di colore biancaSTOCCAGGIO E LIMITE DI CONSERVAZIONEStoccaggio: fino a due anni in ambiente seccoScadenza: 2 anni dalla data di produzione 

CONFEZIONI
codice prodotto trattamento trattamento di n. capsule
saltuario o mantenimento x confezione
decontaminante o periodico
F0030 Fumispore opp 15/30 1 caps. x 15 mc. 1 caps. x 30 mc. 40 caps.
F0050 Fumispore opp 25/50 1 caps. x 25 mc. 1 caps. x 50 mc. 40 caps.
F0100 Fumispore opp 50/100 1 caps. x 50 mc. 1 caps. x 100 mc. 30 caps.
F0300 Fumispore opp 150/300 1 caps. x 150 mc. 1 caps. x 300 mc. 10 caps.
F0500 Fumispore opp 250/500 1 caps. x 250 mc. 1 caps. x 500 mc. 10 caps.
F1000 Fumispore opp 500/1000 1 caps. x 500 mc. 1 caps. x 1000 mc. 5 caps.
F2500 Fumispore opp 1250/2500 1 caps. x 1250 mc. 1 caps. x 2500 mc. 4 caps.
NOTE
Dopo la fumigazione e dopo aver arieggiato l’ambiente non persiste alcun pericolo di irritazione o di intossicazione per persone o animali (può rimanere per qualche ora un caratteristico odore).
I residui della fumigazione non sono tossici; la loro eliminazione si effettua per semplice pulizia o lavaggio.

CONFEZIONIIl FUMISPORE OPP è semplice da usare in quanto è disponibile in capsule predosate che consentono di trattare volumi di qualsiasi dimen-sione. La tabella seguente consente di scegliere la confezione più idonea all’utilizzo nei vostri ambienti.

fumigante “Fumispore OPP”3Per locali superiori a 3000 metri cubi impiegare più capsule di FUMISPORE OPP 1500- 3000Note: Dopo la fumigazione, può rimanere nell’ambiente un odore caratteristico, comunque non persiste pericolo di irritazione o di intossicazione per il personale. E’ indispensabile seguire le indicazioni di corretto utilizzo riportate nel paragrafo MODO D’IMPIEGO.
I residui di fumigazione sono né tossici né persistenti; la loro eliminazione si effettua per semplice lavaggio.
                                                                                                             Torna al prodotto                     Contattaci
                    
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu