Oryzaephilus surinamensis - SERENA ECOSERVIZI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Oryzaephilus surinamensis

Igiene ambientale > Disinfestazioni > VIDEO
Oryzaephilus Surinamensis




Oryzaephilus surinamensis

Taglia, forma e colore: da 2,5 a 3,5 mm. Color marron ruggine scuro. Forma allungata stretta ed appiattita. 6 denti per lato al bordo del protorace e 3 linee verticali in rilievo lungo il protorace. Molto simile a O. mercator che è più grande. Le antenne clavate contano 11 elementi.
Biologia:
vengono deposte circa 150 uova sul substrato alimentare. La schiusa avviene in 7-10 giorni. Le larve appena schiuse sono lunghe 0,9 mm. Sono bianco-giallastre. Le larve si alimentano per 6-10 settimane, mutano 4 volte e al termine della crescita sono lunghe 3 mm. Il pupario viene formato inglobando frammenti di derrate sul substrato infestato. L’adulto fuoriesce dopo 1-3 settimane, il ciclo vitale si può compiere in 9 settimane. La temperatura più bassa per l’accoppiamento è di 18 °C. L’insetto può vivere sino a 3 anni. Le condizioni ottimali di sviluppo sono 35 °C ed una umidità relativa del 90%. Alimenti preferiti: grano e prodotti derivati dal grano, semi, noci, cibi secchi, frutta secca e zucchero. Gli adulti possono volare facilmente.
Habitat:
magazzini, silos, mulini, stabilimenti di lavorazione degli alimenti e depositi di grano. Le operazioni di controllo si basano su individuazione delle partite infestate, eliminazione rapida delle derrate infestate o fumigazione. Applicazione di insetticidi ad azione residuale sui pavimenti (POWER AC). Applicazione di trappole a colla per il monitoraggio degli insetti striscianti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu