Programma biologico integrato per il controllo delle mosche negli impianti zootecnici - SERENA ECOSERVIZI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma biologico integrato per il controllo delle mosche negli impianti zootecnici

Igiene ambientale > Disinfestazioni > demuscazione

Insetti utili
Controllo Biointegrato

Cos'è il controllo Biologico integrato
Il Programma  di Lotta Biologica Integrata alle mosche sviluppato da Enthomos, società leader in Italia,  si avvale dell’esperienza e competenza maturate nel corso di vari anni di attività commerciale, tecnica e sperimentale svolte in Italia e negli Stati Uniti.
Il Programma è efficace sia contro Musca domestica (mosca comune) sia contro la Stomoxys calcitrans  (mosca del bestiame) la mosca ematofaga che punge e succhia il sangue.
Base portante del Programma è l’impiego di una Selezione Multispecie di Alta Qualità di insetti utili,  prodotta in collaborazione esclusiva con il partner  Beneficial Insectary.
Gli insetti utili (detti anche parassitoidi) sono piccoli imenotteri, naturali antagonisti delle mosche, del tutto innocui per l’uomo, gli animali e le piante. Gli imenotteri selezionati sono in grado di interrompere il ciclo biologico della mosca (v. schema)  riducendone drasticamente le dannose infestazioni.

Come agiscono gli insetti utili

Gli insetti utili non attaccano le mosche adulte bensì le pupe ( i bozzoli) delle mosche in via di sviluppo, interrompendone il ciclo biologico. Scavando e penetrando all’interno delle lettiere e delle concimaie i parassitoidi  cercano ed individuano le pupe delle mosche, spinti dal più potente istinto naturale: la riproduzione della specie. Le femmine degli imenotteri possono sopravvivere e riprodursi unicamente depositando le proprie uova all’interno delle pupe. Dalle uova così deposte nascono  larvette che, all’interno dei bozzoli, si nutrono delle mosche in formazione.
Divenuti adulti all’interno delle pupe, i parassitoidi praticano un piccolo forellino ed escono all’esterno : nuovi insetti utili pronti a ricominciare il ciclo. Nel Programma l’azione dei parassitoidi è completata  dall’impiego di esche granulari, insetticidi residuali ed altri componenti efficaci contro le mosche adulte.

programmi personalizzati  per tipologie di allevamento


sistemi di controllo




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu