Sanificazione ambientale con ozono - SERENA ECOSERVIZI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sanificazione ambientale con ozono

Disinfezioni > disinfezione esanificazione ambientale
Sanificazione ambientale con ozono
Igienizziamo i tuoi ambienti con  trattamento all'ozono
OPERIAMO  all'interno di :
Hotel
Alberghi
Campeggi
Terme
Centri benessere
Stabilimenti balneari
Il tema della qualità dell’ARIA indoor negli ultimi anni è stato più volte oggetto di indagine ed i risultati emersi non hanno fornito dati confortanti. L’uso frequente della climatizzazione d’aria, solleva indubbiamente problemi legati all’igiene degli stessi impianti di climatizzazione, quali condotte aerauliche, fancoil, aerotermi e split, terreni questi ideali per la formazione di microrganismi pericolosi.

Hotel, Alberghi, Spa, Campeggi, Terme, Centri benessere, Stabilimenti balneari e le Strutture Ricettive in generale possono essere esposte a grossi rischi di contaminazione dell’ ARIA e dell’ ACQUA e di trasmissione di malattie infettive come LEGIONELLOSI, Sars, Meningite o quel malessere comunemente noto come Sindrome dell’Edificio Malato.

la nostra azienda da decenni si occupa di controllo e gestione del rischio Legionella nelle strutture sanitarie, turistico-ricettive e comunitarie in generale, ha deciso di affrontare in modo globale il problema proponendo una Valutazione Funzionale, Microbiologica ed Impiantistica della struttura, quindi un successivo PROTOCOLLO VALIDATO di abbattimento attivo dei titoli di Legionella e di altri patogeni eventualmente presenti in ACQUA ed ARIA.

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante.

La possibilità di sfruttare l’ozono per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti deriva dal suo elevato potere ossidante. L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.


Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore.
Siccome l’ozono è un gas più pesante dell’aria, riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli). In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.
Vantaggi e benefici
Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale.
Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.
In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.

In sintesi, il trattamento di sanificazione ad ozono:
Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
Elimina gli odori sgradevoli.
Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo, dunque è anche ecologico.
Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, ambienti, eccetera.
È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.
Igiene & Salute utilizza attrezzature, prodotti e apparecchiature a ozono garantite e certificate da studi clinici e universitari che ne attestano l’efficacia nel campo d’impiego.
eutralizza batteri e virus
L’ozono è il più potente disinfettante naturale conosciuto. Aggredisce ed elimina circa il 99,98% di batteri, muffe, funghi, lieviti, virus, pollini ed acari. È un potente aiuto nella lotta contro allergie, asme e infezioni perché abbatte la carica microbica presente negli ambienti e sulle superfici. Grazie alle sue proprietà ossidanti, l’ozono igienizza, ossigena e rigenera l’aria che respiriamo e l’acqua che utilizziamo.
Elimina i cattivi odori
L’ozono rinnova l’aria eliminando da ambienti e tessuti odori sgradevoli di fumo, traspirazione, decomposizione, muffa, urina, vernici e animali. L’ozono non si limita a coprire le particelle causa dei cattivi odori, ma le rimuove completamente per effetto della sua forza ossidante, lasciando al loro posto una gradevole sensazione di pulito e igiene.

allontana insetti infestanti
Allontana gli insetti infestanti
L’ozono è un eccellente repellente naturale contro mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarme e piccoli roditori. Questi “ospiti” indesiderati, oltre ad essere fastidiosi e sgradevoli, sono dei pericolosi veicoli di trasmissione di malattie sia per l’uomo che per gli animali.
Diversamente dai rimedi chimici tradizionali, l’ozono svolge un’importante funzione di prevenzione eliminando batteri e virus causa di proliferazione degli insetti e agisce senza il rischio di eventuali effetti nocivi per la salute e l’ambiente.

ecologica e naturale
È ecologica e naturale
L’ozono igienizza perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici perchè sfrutta la sua straordinaria forza ossidante naturale. A fine trattamento, si riconverte in breve tempo in ossigeno senza lasciare residui tossici pericolosi per le persone, gli animali e l’ambiente.

efficace
È efficace
L’ozono è universalmente riconosciuto per essere l’agente disinfettante più efficace contro allergeni ed agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua, anche rispetto ai tradizionali detergenti chimici. Essendo un gas, si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri ed allergeni.

sicura
È sicura
Pur essendo un gas, l’ozono non è infiammabile o esplosivo e migliora la sicurezza microbiologica di ambienti e superfici senza danneggiare tessuti, pareti, mobili e oggetti. Il suo impiego come agente disinfettante e deodorante di aria e acqua è ampiamente riconosciuto, certificato e regolamentato da normative e protocolli nazionali e internazionali.
l Ministero della Sanità Italiano riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”(protocollo n° 24482 del 31/07/1996).
Il Ministero della Salute con CNSA del 27/10/2010 ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.
igiene_bianco
SCHEDA TECNICA E SCHEDA DI SICUREZZA OZONO
Scheda Tecnica Ozono

Scheda Sicurezza Ozono



 
Torna ai contenuti | Torna al menu