Strategie e tecnologie d'intervento psicotteri - SERENA ECOSERVIZI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Strategie e tecnologie d'intervento psicotteri

Igiene ambientale > Disinfestazioni > Infestanti
COME INTERVENRE

 Prima di cercare di sbarazzarti di questi insetti, comunemente chiamati anche mordilibri, devi assicurarti che si tratti proprio di psocotteri; in caso contrario, i tuoi tentativi potrebbero non funzionare. Puoi riconoscerli dal loro aspetto e valutando il luogo in cui li trovi.
• Sono creature piccole, con una lunghezza compresa fra 1 e 2 mm; il corpo è costituito prevalentemente dall'addome.
• Possono avere colori diversi, dal trasparente al bianco e dal grigio al marrone.
• Gli psocotteri vivono negli ambienti chiusi e non hanno le ali, ma hanno una bocca relativamente grande.
• Si nutrono di muffa, vivono soprattutto negli ambienti caldi e umidi, come vicino ai libri, alla carta, sotto la carta da parati, nelle dispense, nei contenitori aperti di cibo e cereali.

Rimuovi gli oggetti infestati. Uno dei metodi migliori per liberare la casa o altri ambienti da questi parassiti è buttare via le cose che sono state colonizzate, come i libri, le scatole, le pile di carta e il cibo.
• Getta via ogni alimento contaminato che riesci a trovare, come le vecchie scatole di cereali, i sacchetti di farina o di granaglie che non sono sigillati ermeticamente.
• Per uccidere gli psocotteri su un oggetto che non vuoi buttare, sigilla quest'ultimo in un sacchetto di plastica e riponilo nel congelatore per uno o due giorni; successivamente, toglilo dal freezer e puliscilo con l'aspirapolvere per togliere i parassiti morti.

Eliminare  la muffa che c'è in casa. I mordilibri amano mangiare proprio le muffe e rimuovere la loro fonte primaria di sostentamento è il metodo migliore per sbarazzarsene. La muffa non è salutare per l'uomo, devi quindi toglierla sia per il bene della famiglia sia per gestire l'infestazione.
• Le spore di muffa si sviluppano dove c'è umidità, come sul cibo, in bagno, in cucina, in lavanderia e negli oggetti fatti di carta.
• Ci sono degli oggetti, come la carta e i libri, dove annidiano gli psicotteri che possono essere trattati mediante disinfezione con fumigazione a nebbia fredda (Barattoli autoinnescanti)

Munirsi di apparecchio  deumidificatore. Dato che la sopravvivenza di queste creature dipende dall'umidità, riducendone il tasso all'interno degli ambienti puoi uccidere gli insetti. Disponi alcuni deumidificatori soprattutto nei locali che tendono a bagnarsi di più, come i bagni e le cantine; accendili per asciugare l'aria delle stanze.
• Per uccidere gli psocotteri, devi mantenere un tasso di umidità inferiore al 50%; usa un igrometro per monitorare questo valore.
• Ricorda di svuotare il serbatoio del deumidificatore ogni volta che si riempie.

Migliora la ventilazione. Un altro metodo per eliminare l'umidità e prevenire la formazione di muffe è migliorare la circolazione dell'aria dentro la casa. Per ottenere degli ottimi risultati, dovresti aprire le finestre ogni volta che è possibile oppure accendere dei ventilatori a soffitto.
• La ventilazione è particolarmente importante in quelle zone suscettibili all'umidità, come il seminterrato, il solaio e il bagno.
• Tutti i bagni dovrebbero essere dotati di ventola di aspirazione per rimuovere l'umidità quando si usa la doccia o la vasca da bagno.
Usa  insetticidi 
• Per le infestazioni che interessano tutta l'abitazione, spruzza il prodotto in ogni punto in cui hai visto un parassita, in tutte le stanze e gli ambienti umidi, lungo le fondamenta, attorno agli infissi delle finestre e gli stipiti delle porte, nelle fessure e nelle giunture della libreria e delle dispense.
• Puoi usare gli insetticidi che contengono  piretrina e/o cialotrina microincapsulata.

                                                                                                          






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu