Topo domestico - SERENA ECOSERVIZI

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Topo domestico

Igiene ambientale > Derattizzazione > Ratti e topi

Topo domesticoMus domesticus domesticus

(il quale, secondo recenti studi, apparterrebbe alla specie Mus domesticus - Schwarz et Schwarz, 1943 - dalle caratteristiche diverse da quelle del Mus musculus - Linnaeus, 1758 - specie localizzata nei Paesi bacino del Danubio cui precedentemente si assimilava) è originario delle steppe dell'Asia centrale e si è rapidamente diffuso in gran parte del mondo grazie all'azione di trasporto operata dall'uomo. È il roditore più diffuso negli insediamenti umani, siti ideali nei quali trova protezione ed ampia disponibilità di cibo. Estremamente curioso verso tutti gli oggetti ed i luoghi che incontra lungo il suo percorso, non manifesta la tradizionale diffidenza del Ratto e tende perciò ad assaggiare nel corso della sua attività quotidiana un gran numero di fonti alimentari diverse, dalle quali attinge piccole quantità di cibo, piuttosto che sfruttarne interamente una sola. Questo suo peculiare comportamento lo porta a rosicchiare scatole, buste e contenitori di vario genere, causando danni di gran lunga superiori al suo effettivo fabbisogno giornaliero.
L'attività del Topo domestico, che in natura è prevalentemente notturna, negli ambienti umani si estende anche durante le ore di luce, soprattutto nelle zone oscure ed indisturbate. Inoltre, a differenza dei Ratti, il Mus domesticus tende a rimanere immobile se il suo nascondiglio è minacciato, facilitando così il suo involontario trasporto da un locale all'altro all'interno di contenitori ed imballaggi.
Caratteristiche
Il Topo domestico è un piccolo roditore che va dai 6 ai 9 cm di lunghezza (esclusa la coda) e può arrivare ad un peso di 30 grammi. Il suo mantello è di colore bruno-grigiastro sul dorso e grigio chiaro sul ventre. Gli occhi e le orecchie, che sono sprovviste di pelo, sono entrambi abbastanza sviluppati. Il muso è stretto ed appuntito. La coda, più corta del corpo e quasi senza pelo, è grigia uniforme e può arrivare a 10 cm di lunghezza.
Riproduzione
Il potenziale riproduttivo del Mus domesticus è molto elevato: raggiunge la maturità sessuale precocemente, tra le 5 e le 6 settimane di vita, mentre la gestazione è di circa 20 giorni. Le femmine presentano l'estro post partum e cioè sono in grado di accoppiarsi nuovamente subito dopo aver dato alla luce i piccoli, il cui numero per ogni parto è compreso tra 4 ed 8. Ciascuna femmina può avere da 5 a 10 parti all'anno. Inoltre, in presenza di condizioni ambientali favorevoli e soprattutto all'interno degli edifici, dove la temperatura è costante, la riproduzione prosegue durante tutto l'arco dell'anno.
Alimentazione
In natura questo roditore si ciba prevalentemente di prodotti di origine vegetale come semi, frutti, radici, foglie e steli, o di piccoli insetti, come ad esempio blatte e larve. In ambiente antropico si nutre pressoché di qualsiasi alimento disponibile, finanche di materiali come colla e sapone.
Rispetto ai Ratti, solitamente diffidenti verso i cibi non abituali, durante la sua attività quotidiana il Topo domestico tende a visitare un gran numero di fonti alimentari, traendo da ciascuna di esse solo una piccola parte del suo fabbisogno alimentare. Se ne sono presenti poche, visita ciascuna di esse più volte, prelevando solo quantitativi di cibo ridotti, consumati in loco o trasportati in un'altra locazione più tranquilla.
Il Mus domesticus è infine caratterizzato da un fabbisogno idrico molto ridotto ed è perciò in grado di sopravvivere a lungo senza accedere all'acqua, sostentandosi unicamente di quella contenuta nei cibi.

COME INTERVENIRE

PRODOTTI E FORMULATI
RICHIEDI UN PREVENTIVOGRATUITO

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu