SERENA ECOSERVIZI


Vai ai contenuti

Menu principale:


Anobio del tabacco

Igiene ambientale > Disinfestazioni > Infestanti

Lasioderma serricorne ,
comunemente conosciuto come il coleottero sigaretta , sigaro scarabeo o coleottero tabacco , è molto simile in apparenza al coleottero farmacia ( Stegobium paniceum ) e il coleottero mobili comune ( Anobium punctatum ), e tutte e tre le specie appartengono alla famiglia Anobiidae .
L. serricorne è di circa 2-3 mm di lunghezza e di colore marrone. I coleotteri, che possono volare, vivono 2-6 settimane e non si nutrono come gli adulti. Essi possono essere distinti da A. punctatum , dal fatto che A. punctatum ha un torace che ha una forma pronunciato "gobba". S. paniceum e L. serricorne Hanno toraci che hanno una molto meno ottuso angolo, cercando se visto di lato rispetto alla A. punctatum , e quindi potrebbe essere difficile da distinguere. Tuttavia S. paniceum ha distinto tre segmenti "club" alla fine di ogni antenna, mentre L. serricorne ha antenne filamenti uniforme di segmenti undici. L. serricorne ha anche forature molto più deboli sulla superficie delle coperture alari ( elitre ) rispetto alle altre due specie.
Come indicato dal suo nome comune, lo scarabeo sigaretta è un parassita di tabacco , sia nella raffinata sigaretta presentazione del pacchetto e anche memorizzati in botti e balle, ma è anche un parassita minore di panelli , semi oleosi , cereali , frutta secca, salvia , farina, e di alcuni prodotti di origine animale.
Lo scarabeo femmina depone circa 100 uova liberamente sulla merce. Le larve cova sono nella fase "crescere bag" degli insetti sono attivi e si muoverà in giro su e partorì nel prodotto, alimentando come vanno. Il ciclo di vita completo dura 26 giorni a 37 ° C e 120 giorni a 20 ° C . L. serricorne non può tollerare il freddo; adulti muoiono entro 6 giorni a 4 ° C, e uova sopravvivono 5 giorni a 0-5 ° C.
I coleotteri portano un simbiotico lievito , Symbiotaphrina kochii , che viene trasmessa alla generazione seguente superficialmente sulle uova e portato internamente in larve e adulti nella mycetome, un organo specializzato che è collegato al budello. [ 1 ] Le cellule di lievito aiutano a la digestione di alimenti meno nutrienti, deposito necessario vitamine del gruppo B e steroli, e di fornire resistenza a certe tossin

Gas fumigante Pro-Fume: un’alternativa al bromuro di metile

Il rischio di infestazioni da insetti delle derrate immagazzinate è all’ordine del giorno in ogni ammasso di derrate, impianto di stoccaggio o di lavorazione, molino o industria alimentare. E’ necessario contrastare la presenza di tali infestanti per proteggere l’integrità della struttura e delle derrate ivi lavorate. La fumigazione rappresenta uno dei metodi di controllo preferenziali perché il gas è in grado di raggiungere gli infestanti ovunque siano annidati. Per molti anni il bromuro di metile ha imperato come fumigante di riferimento ma ora il Protocollo di Montreal, accordo internazionale, ne ha sancito la graduale eliminazione per via delle preoccupazioni legate alla riduzione dello strato di ozono. I rappresentanti dell’industria molitoria, gli operatori del settore alimentare e gli applicatori sono quindi alla ricerca di alternative.

Una soluzione
Dow AgroSciences LLC ha sviluppato a livello globale il gas fumigante Pro-Fume* proprio come alternativa al bromuro di metile. L’industria alimentare sta chiedendo a gran voce soluzioni per la gestione degli infestanti e la collaborazione di molte organizzazioni con Dow AgroSciences ha reso possibile lo sviluppo di Pro-Fume per la disinfestazione delle strutture alimentari e degli impianti di stoccaggio sia negli Stati Uniti che in Europa. Pro-Fume si presta ad essere impiegato per la fumigazione di molini, magazzini, mezzi di trasporto e cereali immagazzinati.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, in un articolo riguardante le alternative al bromuro di metile, ha dichiarato: "Sebbene il fluoruro di solforile (gas fumigante Pro-Fume*) debba superare le rigorose procedure di registrazione dell’EPA (Environmental Protection Agency), la sua autorizzazione offrirà una valida alternativa al bromuro di metile, soddisfando così l’imprescindibile necessità di fumiganti post-raccolta." (1)

Protezione dello strato di ozono
Pro-Fume non fa destare preoccupazioni in merito l’assottigliamento dello strato di ozono. Proprio per lo sviluppo di questo gas fumigante nel 2002 l’EPA statunitense ha conferito a Dow AgroS

Home Page | AREA RISERVATA | Chi Siamo | Negozio on line | Igiene ambientale | Servizi di pulizie | Disinfezioni | I NOSTRI PROGETTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu